Human Academy | FORMAZIONE ESPERENZIALE
14484
page,page-id-14484,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.8,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Formazione 

Esperienziale

Esercitazioni

Outdoor Training

 

Human Academy utilizza un metodo di formazione esperienziale per i corsi di Team Building e Problem Solving, trasformando l’esperienza in un momento di formazione, osservando attitudini, capacità ed atteggiamenti singolari e di gruppo.

Formazione Esperenziale con i Lego ®

Il ruolo di LEGO® Architecture è legato alle personal skills, in particolare al problem solving individuale e di gruppo ed alla creatività, che compartecipano alla creazione del benessere organizzativo, come risorsa per promuovere uno stile di lavoro gratificante ed efficace. Ogni gruppo ha il compito di eseguire e completare la costruzione affidata (secondo tempo e modalità da noi stabilite e con l’inserimento di difficoltà e imprevisti progettati ad hoc).

 

Il metodo d’analisi è quello dell’osservazione sul campo, articolato come di seguito:

  1. Suddivisione iniziale dei gruppi con assegnazione casuale dei partecipanti. Particolare attenzione viene data ai ruoli formali aziendali di ogni partecipante, soprattutto in relazione a quello che diventerà il nuovo ruolo all’interno del gruppo.
  2. Osservazione sul campo con supporto strumentale di una griglia d’osservazione per definire: le caratteristiche del gruppo, l’orientamento lavorativo del gruppo, la presenza di ruoli all’interno del gruppo, le risorse utilizzate dal gruppo. Si osservano, se necessario, anche la durata, la frequenza e l’intensità di alcune delle variabili osservate.
  3. Valutazione ed analisi del clima organizzativo, dell’efficacia e dell’efficienza lavorativa, del riconoscimento di alcuni specifici ruoli (particolare attenzione viene data al ruolo del leader formale/informale, soprattutto in relazione al ruolo formale aziendale). Si valutano nel dettaglio, se necessario, le personal skills in un’ottica di training e benessere organizzativo.
  4. Restituzione ai partecipanti
  5. Restituzione aziendale

 

La griglia d’osservazione generalmente utilizzata misura 38 variabili suddivise in 4 categorie (caratteristiche del gruppo, orientamento lavorativo, ruoli all’interno del gruppo, capacità-risorse), con risposta su scala tipo Likert (si, in modo soddisfacente, parzialmente, no) o risposta si/no. Un’altra griglia, utilizzata per specifici casi aziendali, misura la durata, la frequenza e l’intensità delle variabili osservate. Infine in un’ottica di personal skills training possiamo farci supportare da ulteriori strumenti d’indagine.

I benefici immediati possono essere così schematizzati:

  • Per i partecipanti la fase di debrief fornisce un’utile chiave di lettura dei propri comportamenti e suggerisce una serie di correttivi che possono essere immediatamente applicati
  • Per l’azienda un quadro più preciso delle dinamiche di gruppo, propedeutico all’eventuale attivazione di percorsi formativi per il miglioramento della performance lavorativa.

ELEVANTE Srl | Via Niccolò Machiavelli 15, 34132 Trieste | P.Iva 01236470322 | Tel. 040 9751124 | info@humanacademy.it